News

‘Vëllasëria´, a Casalvecchio di Puglia la festa della fratellanza arbëreshë

Cultura, arte, folklore, enogastronomia, ospitalità. Sono le parole chiave della tre giorni in programma a Casalvecchio di Puglia dal 14 al 16 luglio in occasione di ‘Vëllasëria´, la festa della fratellanza arbëreshë promossa dall´Amministrazione Comunale per valorizzare le radici e la cultura arbëreshë. Nel corso della manifestazione, infatti, è prevista la presenza di altre comunità di origine albanese provenienti da Calabria, Puglia, Molise e dalla stessa Albania accompagnate da figure istituzionali di riferimento: gruppi folkloristici, artisti, scrittori, conoscitori della cultura arbëreshë, sindaci, personalità politiche e diplomatiche.

L´obiettivo di ‘Vëllasëria´, dunque, è di “affermare il principio che tra le due sponde dell´Adriatico, Albania e Arberia, esiste un ponte che li unisce: la medesima cultura. Il nostro obiettivo – scrive Noè Andreano, sindaco di Casalvecchio di Puglia – è quello di coinvolgere il più possibile tutta la popolazione, anche alla fase preparatoria. Non spettatori ma protagonisti attivi”. Per questo, in mancanza di strutture ricettive nel territorio di Casalvecchio di Puglia, l´Amministrazione Comunale ha immaginato di dare vita al ‘Paese – Albergo´ o <b<‘borgo –=”” albergo´<=”” b=””>ed ha redatto un bando per promuovere l´accoglienza di quanti arriveranno nel piccolo centro da altre regioni e Paesi.

“Il Comune – prosegue Andreano – riconosce 15 euro a posto letto ai cittadini di Casalvecchio di Pugia, Casalnuovo e Castelnuovo che vorranno mettere a disposizione il proprio immobile nel giorni 14 e 15 luglio, per accogliere i nostri ospiti. Il bando – consultabile sul sito del Comune di Casalvecchio di Pugliachiarisce tutti gli aspetti e ciò che bisogna garantire. Bisogna arrivare a 70-80 posti letto. Le autorità saranno sistemate in albergo”. Inoltre, è stato emanato un avviso per raccogliere sponsorizzazioni da aziende, del territorio e non, che vogliano farsi pubblicità o semplicemente vogliano usufruire di uno spazio per far conoscere i loro prodotti e venderli ai visitatori.

Nessun commento presente

Lascia un commento