News

Faeto, iniziativa culturale: “L’Aperilibro”

“Il Grifone”, B&B sito a Faeto in Via Roma 5, organizza un incontro letterario Venerdì 10 agosto, ore 12.00, in cui ci sarà la presentazione del libro “La Case, Lu Fuà, La Famìglje” (“La Casa, Il Fuoco, La Famiglia”) di Maria Antonietta Cocco, inserito nella Collana Editoriale realizzata dalla Provincia di Foggia nell’ambito del progetto di tutela delle Minoranze Linguistiche.

Il volume rappresenta un valido esempio di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro territorio. Suoi punti forza, innanzitutto l’esaltazione dell’identità linguistica francoprovenzale,  e poi la scorrevolezza della narrazione e la fedeltà a un mondo sereno e intriso di sentimentalismo, il mondo perduto del passato.

Un passato come luogo sognante e nostalgico in cui ritrovare il valore della famiglia quale depositaria e strumento lei stessa di trasmissione di valori e tradizioni, una famiglia che era al centro di ogni manifestazione del vivere sociale con il suo modus vivendi ed operandi improntato di semplicità, genuinità dei sentimenti ma anche di rispetto di Dio e degli uomini, di speranza e di coraggio pur nelle angustie materiali.

I saluti saranno porti dal Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai e dal Sindaco di Faeto, Dott. Michele Pavia.

Relazioneranno il Dott. Giuseppe Cocco, Cultore di Lingua e Civiltà Francoprovenzale, Già Sindaco di Faeto e il Prof. Mario Massaro, Presidente dell’Associazione Culturale “Gjaku i shprishur” – Chieuti e Cultore di Lingua e Civiltà Arbëreshë.

Sarà presente l’autrice.

 

Ufficio Stampa Dott.ssa Maria Antonietta Cocco

Nessun commento presente

Lascia un commento